GUIDE ALPINE CORTINA360

Le Guide Alpine e gli Accompagnatori di Media Montagna di Cortina 360 sono a tua disposizione per accompagnarti in tutte le attività che sogni di fare a Cortina d’Ampezzo e nelle Dolomiti.

Abbiamo deciso di trasformare la nostra passione in una professione: accompagnarvi a vivere le vostre avventure in montagna è la nostra missione! Siamo un team di professionisti – Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna, formati secondo gli altissimi standard nazionali del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane e internazionali dell’UIAGM e di UIMLA.

Siamo qui per accompagnarvi nelle vostre avventure in Dolomiti e all’estero: escursioni, trekking, mountain bike, ferrate, arrampicata su roccia e su ghiaccio, alpinismo classico, alta montagna, sci alpinismo, free ride, heliski, canyoning!

Contattarci è il primo passo per realizzare i tuoi sogni.

La Guida Alpina è un professionista della montagna, conoscitore del territorio montano ed  è colui che accompagna le persone in ascensioni su roccia, su ghiaccio, sulla neve ed  insegna le tecniche alpinistiche e sci-alpinistiche , tecniche dell’arrampicata e vie alpinistiche. Le guide vengono selezionate e formate attraverso standard molto elevati e sono sottoposte ad un continuo aggiornamento per garantire sempre la sicurezza dei clienti che si affidano a loro.

Il gruppo Cortina360 delle Guide Alpine di Cortina d’Ampezzo ha deciso di trasformare la propria passione in professione, il team è composto da dei professionisti della montagna formati dal Collegio nazionale delle Guide Alpine e internazionali dell’UIAGM e di UIMLA. Il nostro gruppo è composto da ben 3 istruttori nazionali che hanno il compito di formare ed aggiornare tutte le guide alpine d’Italia.

Un po’ di storia:

Ufficialmente la nascita della professione di Guida Alpina viene fatta coincidere alla prima salita sul Monte Bianco nel 1786 da Jacques Balmat e Michel Paccard, mentre le prime Guide Alpine a Cortina d’Ampezzo vengono associate alla figura di Francesco Lacedelli, nel 1864. Francesco Lacedelli, detto Checo de Meleres, è stato la Guida che ha accompagnato in quasi tutte le ascensioni il viennese Paul Grohmann, che incantato dalle bellezze naturali della conca ampezzana si affidò alle prime guide del paese per raggiungere le vette inviolate circostanti. Nel 1864 venne pubblicato il libro “ The Dolomite Mountains” che aprì letteralmente le porte al turismo sulle Dolomiti, aristocratici europei presero di mira le vette inviolate e si affidarono così alle prime Guide Alpine del posto. Le Guide alpine a Cortina d’Ampezzo erano i maggiori conoscitori del territorio in quanto dovevano affrontare le montagne per sopravvivere, figure come pastori, cacciatori e boscaioli faticavano giorno e notte tra pascoli, alture e boschi e ne conoscevano tutti i segreti.

Perché affidarsi ad una Guida Alpina:

Affidarsi ad una guida alpina permette al cliente di vivere esperienze uniche sulle montagne, in totale sicurezza e trasforma una semplice escursione in un meraviglioso viaggio fatto di conoscenze aggiuntive che una guida può trasmettere attraverso il suo sapere. La formazione di una guida alpina garantisce la totale sicurezza in ambiente montano ma anche trasmissione di conoscenze in ambito geologico, faunistico, floreale e culturale. Una guida alpina passa molto tempo della sua vita in montagna perché la frequenta in primis per passione e poi  per motivi lavorativi, questo gli permette di avere un background molto ampio e di garantire la sicurezza anche in situazioni che possono presentarsi difficoltose.

La Guida alpina a Cortina d’Ampezzo: 

Le Guide Alpine a Cortina d’Ampezzo sono preparate ad accompagnare clienti provenienti da tutte le parti del mondo.La guida in questo modo può far vivere al turista straniero esperienze uniche ed indimenticabili, trasmettendo le proprie conoscenze, e le proprie esperienze. Oltre alla clientela straniera la valle d’Ampezzo vanta molti proprietari di seconde case, la maggior parte delle volte la guida ha la fortuna di accompagnare questi clienti per molti anni creando così un meraviglioso rapporto di amicizia e fiducia che li accompagnerà per tutta la vita.

COSA POSSIAMO FARE CON TE

Contattaci tramite WhatsApp per avere informazioni immediate

HAI BISOGNO DI UNA GUIDA ALPINA?

Contattaci subito chiamando la palestra di roccia Cortina 360

ASS.GUIDE ALPINE CORTINA360 – LOCALITA’ SOPIAZES N.9 – 32043 CORTINA D’AMPEZZO – P.IVA E COD. FISC. 01228850259