Seguendo le orme dei pionieri dell’alpinismo si ripercorrono itinerari storici che vi porteranno sulle più incredibili cime delle Dolomiti e delle Alpi, scalandole in stile classico, con corda e scarpe da montagna e in certi casi, piccozza e ramponi. L’Alpinismo Classico nelle Dolomiti saprà regalarvi salite di grandissima soddisfazione.
Alpinismo Classico nelle Dolomiti è quindi l’esperienza di salire sulle montagne, senza eccessive difficoltà di arrampicata, senza però mai sottovalutare gli itinerari da percorrere e mettendo in primo piano sempre la sicurezza. Per questo il nostro suggerimento è quello di affidarsi alle Guide Alpine Cortina360, gli esperti della montagna, che sapranno valutare l’itinerario più adatto a voi, mettere a disposizione l’attrezzatura più idonea e considerare le condizioni meteo ed eventualmente neve, prima di avventurarsi in questa magnifica esperienza.
Alpinismo Classico nelle Dolomiti include attività su roccia o su ghiacciaio, spesso su grandi montagne, quelle montagne che qui nelle Dolomiti hanno fatto la storia e sono conosciute in tutto il mondo.
Alpinismo Classico nelle Dolomiti, dalle Tre Cime di Lavaredo alla Tofana di Rozes, dal Pelmo al Sorapiss, sono solo alcune delle magnifiche vette che potrete raggiungere grazie all’aiuto prezioso delle nostre Guide Alpine.
Vivete la vera montagna, venite a scoprire con noi l’emozione dell’Alpinismo Classico nelle Dolomiti!
Una lunga salita, su una delle vie classiche più famose di tutte le Dolomiti, per raggiungere la vetta più alta delle iconiche Tre cime di Lavaredo. La cima Grande di Lavaredo non è accessibile solo ad alpinisti esperti, non presentando grosse difficoltà può essere affrontata anche da persone con poca esperienza alpinistica. Le nostre guide alpine ti aiuteranno ad affrontare e raggiungere la vetta a 2999 mt.
Il Becco di Mezzodì è la montagna più caratteristica della conca ampezzana, la sua salita è facile, adatta a tutti, anche ai bambini.
La via fu aperta nel 1872 dalla guida ampezzana Siorpaes Santo e Utterson Kelso nella parete Sud ovest, fu una delle prime ascensioni nella valle di Cortina.
Il gruppo della Marmolada, denominata anche la Regina delle Dolomiti, è la montagna più alta dell’arco dolomitico (3343 mt). Questa formazione rocciosa ha la peculiarità di vantare un vero e proprio ambiente di alta montagna, fatto di ghiacciai perenni e crepacci.
Le cime che superano i 3000 nelle Dolomiti fanno parte delle montagne più emblematiche dell’arco alpino, troviamo La Croda Rossa, il Sorapis, il gruppo delle Tofane, il Cristallo, il monte Pelmo, l’Antelao.
Su richiesta del cliente le nostre Guide Alpine vi guideranno per godere di avventure meravigliose e panorami mozzafiato che solo le grandi cime dolomitiche sanno regalare.
Gita classica, abbastanza lunga ma priva di particolari difficoltà; solitamente è il primo “3000” ad essere scalato. La soddisfazione è garantita.
Via normale dal lungo avvicinamento che conduce a una delle più importanti cime dolomitiche direttamente sopra alla valle del Boite. Si tratta di una cime di grande soddisfazione con un ampio panorama sulle Dolomiti in un ambiente isolato.
La Croda Rossa d’Ampezzo è senza dubbio una delle più difficili vie normali delle Dolomiti per via della lunghezza e la friabilità della roccia. Le difficoltà di salita vengono ampiamente ripagate una volta arrivati su questa selvaggia e poco accessibile cima. Attualmente delle 3 vie normali che salgono la cima viene preferita la via Innerkofler che sale da Pratopiazza, presenta passaggi di maggiore difficoltà tecnica, ma roccia relativamente migliore rispetto agli altri due percorsi sul versante ovest.
Contattaci subito chiamando la palestra di roccia Cortina 360
What are you looking for?
Sei alla LUT? Allora ti aspettiamo allo SCARPA Spin Planet Party! 👟💙! Il 22 giugno, dalle ore 17.00 presso la nostra palestra, vieni a conoscere Marco De Gasperi e il Team Trail Running di Scarpa, special guest Sergio Pereira che racconterà la sua Patagonia Run. Il tutto accompagnato da food, drink e dj set! 🍻 🪩
Non mancare, l’entrata è libera!
Sabato 4 marzo la Palestra e il Bar delle Guide chiuderanno alle ore 19:00
Sabato 25 Febbraio Simone Moro sarà il protagonista della serata Speaker Series presso il cinema Alexander Hall di Cortina d’Ampezzo, alle ore 19.00, durante la quale si ripercorreranno le imprese dell’alpinista bergamasco dall’Himalaya al Manaslu, con una profonda riflessione su come sia cambiata negli anni la sua visione dell’alpinismo. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento GRATUITO.