fbpx

CHRISTIAN CASANOVA

Guide Alpine Cortina360

Nato il 12 Aprile 1983 pratica fin da giovanissimo tutte le principali attività legate al mondo della Montagna.

Nel 2010 prende una Laurea in Ingegneria Civile e nel 2020 diventa Guida Alpina.

L’attività in montagna spazia a 360 gradi su tutto l’arco alpino partendo dall’arrampicata sportiva, a quella su vie classiche e moderne, alle cascate di ghiaccio e misto, allo sci alpinismo e alle attività in alta montagna.

Vanta di oltre 200 vie di arrampicata sopra all’8a con grado massimo raggiunto 8b/c, ripetitore di gran parte delle vie classiche e moderne nelle Dolomiti fino a difficoltà di X° grado.

L’attività che predilige è l’apertura di nuovi itinerari sia su via multitiro che in falesia. Nel 2018 apre e libera la via chiamata D.O.C.G. con difficoltà massima di 8a+ (7C obb) e sempre nello stesso anno libera la via del grande sul Monte Cornon proponendo il grado X° (8b). Nel 2021 apre e libera un mono tiro sul gruppo delle Marmarole “Libertà” con difficoltà non ancora dichiarate. Tutte le principali salite risultano ancora irripetute. 

Apritore e chiodatore di molte nuove falesie nella zona del Comelico e Cadore.

Molto attivo anche su ghiaccio e misto, ripetitore delle principali cascate delle Alpi, apritore di nuovi itinerari di misto tra la Val Comelico e la Val di Gares con difficoltà fino all’M11.

Appassionato di sci alpinismo dove ha percorso gran parte degli itinerari classici delle alpi orientali e vanta alcune prime discese di sci ripido con pendenze massime di 55°.

Nel campo di salite in alta montagna si possono citare la Salita Invernale della parete Nord dell’Eiger, L’attraversata integrale del Cervino da Cervina a Cervina in 14 ore senza l’utilizzo di impianti, la salita della Direttissima Gabarrou al Pilastro Rosso del Broulliard, molte vie sui satelliti del Monte Bianco e gran parte delle creste dei massicci per Gran Paradiso, M. Bianco, M. Rosa, Alpi Centrali e gruppo dell’Ortles.