fbpx

Haute route Gran Paradiso

5 giorni lungo uno dei tratti più belli della Haute Route Valdostane. Spettacolare traversata scialpinistica che ci permetterà di percorrere uno dei massicci più famosi. Partenza e arrivo a Cogne (AO) effettueremo un anello della durata di 5 giorni durante i quali tra cime (inclusa quella del Gran Paradiso 4061 mt), colli, ghiacciai, potremo godere di uno dei più belli spettacoli che l’ambiente alpino possa offrirci.

Programma

Primo giorno

Partenza (ritrovo da concordare), controllo materiale e trasferimento in Valnontey (Val di Cogne). Salita al Rif. Sella (2588m). Dislivello in salita 950m.

Secondo giorno

Salita lungo i ghiacciai del Lauson e di Gran Val per raggiungere la panoramica cima del Gran Sertz (3552m). Discesa sul versante Valsavarenche lungo il ghiacciaio del Timorion, traversata sul ghiacciaio del Gran Neyron e risalita al colle omonimo dove si trova il bivacco Sberna (3414m). Discesa per il ghiacciaio di Montandayné fino al Rif. Chabod (2750m). Dislivello in salita 1400m, in discesa 1200m.

Terzo giorno

Salita al Gran Paradiso (4061m) lungo il ghiacciaio di Laveciau. Discesa sul ghiacciaio del Gran Paradiso fino a raggiungere il Rif. Vittorio Emanuele (2735m). Dislivello in salita 1400m, in discesa 1400m.

Quarto giorno

Dal rifugio si sale in direzione del colle del Gran Paradiso (3345m); una volta raggiunto si scende lungo il ghiacciaio di Noaschetta fino a raggiungere il bivacco Ivrea (2770m). Si risale al colle dei Becchi (2990m) e da qui si scende fino al Rif. Pontese (2200m). Dislivello in salita 900m, in discesa 1400m.

Quinto giorno

Dal Pontese salita alla punta Ondezana (3492m), discesa lungo il ghiacciaio del Teleccio fino all’omonimo colle (3304m). Da qui lungo il ghiacciaio di Valleille prima e lungo la Valleille poi fino a Lillaz (1617m). Dislivello in salita 1500m, in discesa 1500m.

Da sapere

Attrezzatura da scialpinismo, zaino con vestiti di ricambio, imbrago, piccozza, ramponi, ARVA, pala e sonda, sacco lenzuolo per i rifugi, ciabatte, asciugamano, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.

Chi fosse sprovvisto del materiale Cortina360 ve lo fornirà.

Pernottamenti nei rifugi con trattamento mezza pensione, Guida alpina 5 giorni

Spese extra nei rifugi, viaggio se autonomi, mentre è incluso se si viaggia con la Guida Alpina.

4 partecipanti € 900,00 a persona, 3 partecipanti € 1.120,00.

HAI BISOGNO DI INFO O VUOI PRENOTARE

Contattaci subito chiamando la palestra di roccia Cortina 360

Sei alla LUT? Allora ti aspettiamo allo SCARPA Spin Planet Party! 👟💙! Il 22 giugno, dalle ore 17.00 presso la nostra palestra, vieni a conoscere Marco De Gasperi e il Team Trail Running di Scarpa, special guest Sergio Pereira che racconterà la sua Patagonia Run. Il tutto accompagnato da food, drink e dj set! 🍻 🪩
Non mancare, l’entrata è libera!

ATTENZIONE:

Sabato 4 marzo la Palestra e il Bar delle Guide chiuderanno alle ore 19:00

DA NON PERDERE

Sabato 25 Febbraio Simone Moro sarà il protagonista della serata Speaker Series presso il cinema Alexander Hall di Cortina d’Ampezzo, alle ore 19.00, durante la quale si ripercorreranno le imprese dell’alpinista bergamasco dall’Himalaya al Manaslu, con una profonda riflessione su come sia cambiata negli anni la sua visione dell’alpinismo. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento GRATUITO.