Fare freeride a Cortina d’Ampezzo significa provare l’essenza dello sci fuori pista limitando al minimo le salite, ricercando itinerari inseguendo la qualità della neve e rimanendo fuori dalla confusione degli impianti da sci.
Per raggiungere i punti di partenza dei canali e dei valloni si utilizzano gli impianti di risalita, riducendo al minimo lo sforzo per godere appieno della discesa.
Diversi i pendii e canali mozzafiato sono praticabili facendo freeride a Cortina d’Ampezzo. Alcune discese sono semplici e adatte ad uno sciatore base, altre invece richiedono capacità alpinistiche per poter raggiungere le discese prescelte. In entrambi i casi, l’ambiente selvaggio è molto suggestivo ed appagante.
Le proposte variano dall’approccio al freeride, dove si scopriranno le basi della tecnica di progressione e la tecnica della discesa e ricevere anche consigli sull’utilizzo dell’attrezzatura.
Praticare freeride a Cortina d’Ampezzo in sicurezza si può, affidandosi al gruppo Guide Alpine di Cortina360, professionisti, e sempre aggiornati sulle condizioni del manto nevoso. La vostra guida alpina saprà scovare l’itinerario perfetto in base alle vostre capacità sciistiche e vi guiderà in un’esperienza unica nel suo genere.
Lasciare la propria scia sulla neve fresca è un’emozione fantastica, farlo sulle nevi di Cortina d’Ampezzo ha sicuramente un valore aggiunto. Tra i freeride a Cortina d’Ampezzo più famosi troviamo le discese nella zona del Faloria, della Tofana e delle 5 Torri.
In Faloria si possono fare più discese in un’unica giornata, come ad esempio la famosa Sci club 18 che si affaccia totalmente sulla conca ampezzana e la Val Orita, selvaggia ed unica nel suo genere. Queste due discese richiedono buone capacità di discesa dello sciatore.
Un altro meraviglioso freeride da non farsi assolutamente sfuggire è nella zona delle Tofane che è costellata da magici pendii raggiungibili comodamente dagli impianti di risalita. Troviamo in quest’area il suggestivo Bus de Tofana, dalla zona di Ra Valles si sale per poche centinaia di metri facendo anche un breve tratto di ferrata per poi cimentarsi in una divertente sciata con vista sulle 5 Torri e la Croda da Lago.
Il freeride a Cortina d’Ampezzo è una disciplina assolutamente da provare soprattutto all’amante della neve fresca, questa disciplina si apprezza di più se praticata in totale sicurezza affidandosi ai professionisti della montagna il nostro gruppo di Guide alpine di Cortina360 sarà contento di condividere con voi esperienze indimenticabili nell’ambiente innevato della conca più famosa dell’arco alpino.
L’imbarazzo della scelta. Tecnica e precisione combinata al piacere della sciata circondati da ambienti unici.
Contattaci subito chiamando la palestra di roccia Cortina 360
What are you looking for?
Scopri inostri corsi per farti vivere la montagna in maniera consapevole
Sei alla LUT? Allora ti aspettiamo allo SCARPA Spin Planet Party! 👟💙! Il 22 giugno, dalle ore 17.00 presso la nostra palestra, vieni a conoscere Marco De Gasperi e il Team Trail Running di Scarpa, special guest Sergio Pereira che racconterà la sua Patagonia Run. Il tutto accompagnato da food, drink e dj set! 🍻 🪩
Non mancare, l’entrata è libera!
Sabato 4 marzo la Palestra e il Bar delle Guide chiuderanno alle ore 19:00
Sabato 25 Febbraio Simone Moro sarà il protagonista della serata Speaker Series presso il cinema Alexander Hall di Cortina d’Ampezzo, alle ore 19.00, durante la quale si ripercorreranno le imprese dell’alpinista bergamasco dall’Himalaya al Manaslu, con una profonda riflessione su come sia cambiata negli anni la sua visione dell’alpinismo. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento GRATUITO.