La Grande Traversata Elbana GTE, unisce il versante orientale con quello occidentale dell’Isola d’Elba. Partendo dal paese di Cavo, a pochi metri sul livello del mare, si raggiunge la vetta più alta del Monte Capanne (1019m) attraversando i rilievi che formano l’ossatura dell’Elba fino ad arrivare alla punta estrema occidentale di Pomonte.
Traversata spettacolare e impegnativa (50 km) che attraversa tutta l’isola lungo i suoi crinali più marcati.
L’itinerario spazia tra il mare, la collina e la montagna offrendo ampi panorami in quota e rigeneranti bagni al mare.
1° GIORNO: Ritrovo a Portoferraio (Isola d’Elba) nel pomeriggio e trasferimento in hotel.
2° GIORNO: Inizio della GTE dal paese di Cavo in direzione di Porto Azzurro lungo la spettacolare dorsale orientale sempre con vista mare.
3° GIORNO: La seconda tappa prevede l’attraversamento della parte centrale dell’isola fino ad arrivare alla spiaggia di Procchio.
4° GIORNO: La terza tappa prevede la salita al Monte Capanne (1019m) e la discesa al borgo medievale di Marciana.
5° GIORNO: L’ultima tappa risale le pendici del Monte Capanne per scendere, in piena vegetazione di macchia mediterranea, a Pomonte.
6° GIORNO: Rientro a casa.
PERIODO CONSIGLIATO: aprile, giugno, settembre, ottobre, novembre.
Il trekking prevede quattro escursioni giornaliere di 6-8 ore di cammino senza nessuna difficoltà tecnica. L’itinerario si svolge interamente su sentieri, strade forestali, asfalto (14-18 km giornalieri). La mancanza di rifugi o punti di ristoro lungo il percorso deve consigliare ai partecipanti la completa autonomia alimentare giornaliera. Ogni giorno a fine escursione rientreremo in hotel per la cena.
Dislivello in salita giornaliero: 700-1.000 metri.
Ore di cammino al giorno: 6-8 ore
Scarpe da trekking, bastoncini da trekking, zaino ergonomico, abbigliamento tecnico, giacca da pioggia, autonomia alimentare e idrica, cerotti Compeed per vesciche, creme solari, occhiai protettivi.
– Pernottamento in Hotel per 5 notti con trattamento mezza pensione.
– Trasferimenti giornalieri in pulmino per le tappe del trekking.
– Guida accreditata sempre presente.
Previa comunicazione via mail a info@cortina360.it. Verrà poi richiesto il versamento tramite bonifico bancario per la caparra del 50%.
MINIMO 6 PARTECIPANTI
Contattaci subito chiamando la palestra di roccia Cortina 360
What are you looking for?
Sei alla LUT? Allora ti aspettiamo allo SCARPA Spin Planet Party! 👟💙! Il 22 giugno, dalle ore 17.00 presso la nostra palestra, vieni a conoscere Marco De Gasperi e il Team Trail Running di Scarpa, special guest Sergio Pereira che racconterà la sua Patagonia Run. Il tutto accompagnato da food, drink e dj set! 🍻 🪩
Non mancare, l’entrata è libera!
Sabato 4 marzo la Palestra e il Bar delle Guide chiuderanno alle ore 19:00
Sabato 25 Febbraio Simone Moro sarà il protagonista della serata Speaker Series presso il cinema Alexander Hall di Cortina d’Ampezzo, alle ore 19.00, durante la quale si ripercorreranno le imprese dell’alpinista bergamasco dall’Himalaya al Manaslu, con una profonda riflessione su come sia cambiata negli anni la sua visione dell’alpinismo. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento GRATUITO.