fbpx

Corso di manovre di autosoccorso

Arrampicare una parete è potenzialmente un’attività rischiosa che va affrontata con coscienza dei propri limiti, delle capacità tecniche possedute e dei fattori ambientali legati al contesto in cui ci si muove.

La consapevolezza e la conoscenza dei pericoli, soggettivi ed oggettivi che si possono incontrare durante l’arrampicata, permettono di controllare il rischio di incidenti e di ridurre al minimo il loro effetto.

Al verificarsi di una situazione di emergenza l’arrampicatore deve comunque essere in grado di affrontare correttamente l’evento, per non mettere a repentaglio la sua sicurezza o quella del compagno di cordata. Una manovra di autosoccorso errata durante l’arrampicata può rivelarsi catastrofica per i componenti dell’intera cordata.

PROGRAMMA

Il corso specialistico di manovre di autosoccorso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche e delle manovre di autosoccorso necessarie al verificarsi di un evento che mette a rischio la sicurezza o di un incidente al primo o al secondo di cordata durante l’arrampicata. 

Durante il corso si apprenderanno inoltre le nozioni per affrontare le cure di prima necessità al ferito e la “sindrome da sospensione inerte”, meglio conosciuta negli ambienti alpinistici come “sindrome da imbracatura”. Si tratta di una condizione clinica che associa alla sospensione inerte la perdita di coscienza e può portare alla morte in breve tempo, se non si agisce tempestivamente e con perizia.

Il corso ha la durata di un giorno ed è individuale o per gruppi, con un massimo di sei persone per guida, sia per adulti che per ragazzi.
In base al periodo o alle condizioni climatiche si svolge outdoor in parete o indoor in palestra di arrampicata.

Tematiche trattate:

  • Tipologie di pericoli che possono causare incidenti
  • Materiali e tecniche per le manovre di autosoccorso
  • Manovre di autosoccorso al capocordata o al secondo di cordata rispetto le diverse posizioni (sopra/sotto la sosta) e situazioni (autosufficiente o meno, tipologie di infortuni)
  • Aspetti medico-sanitari e cure di prima necessità

HAI BISOGNO DI INFO O VUOI PRENOTARE

Contattaci subito chiamando la palestra di roccia Cortina 360

Sei alla LUT? Allora ti aspettiamo allo SCARPA Spin Planet Party! 👟💙! Il 22 giugno, dalle ore 17.00 presso la nostra palestra, vieni a conoscere Marco De Gasperi e il Team Trail Running di Scarpa, special guest Sergio Pereira che racconterà la sua Patagonia Run. Il tutto accompagnato da food, drink e dj set! 🍻 🪩
Non mancare, l’entrata è libera!

ATTENZIONE:

Sabato 4 marzo la Palestra e il Bar delle Guide chiuderanno alle ore 19:00

DA NON PERDERE

Sabato 25 Febbraio Simone Moro sarà il protagonista della serata Speaker Series presso il cinema Alexander Hall di Cortina d’Ampezzo, alle ore 19.00, durante la quale si ripercorreranno le imprese dell’alpinista bergamasco dall’Himalaya al Manaslu, con una profonda riflessione su come sia cambiata negli anni la sua visione dell’alpinismo. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento GRATUITO.