PROGRAMMA
Il corso di arrampicata sportiva fornirà le informazioni e le pratiche necessarie per arrampicare in sicurezza e con perizia sia in ambiente indoor che outdoor.
È rivolto a coloro che sono incuriositi ed affascinati da questo sport e vogliono muovere i primi passi e a coloro che hanno già iniziato ad arrampicare e vogliono perfezionare la tecnica.
Il corso di arrampicata sportiva viene tenuto tutto l’anno da una Guida Alpina Cortina360. In base al periodo o alle condizioni climatiche si svolge nelle belle falesie dolomitiche, perfettamente attrezzate, o in una delle palestre indoor di arrampicata vicine a Cortina d’Ampezzo.
Il corso ha la durata di tre giorni ed è individuale o per gruppi, con un massimo di sei persone per guida, sia per adulti che per ragazzi.
Le Guide Alpine Cortina360 forniscono tutto il materiale necessario per lo svolgimento del corso.
Tematiche trattate:
- Materiali e tecniche di sicurezza: nodi, utilizzo e manovre di corda, utilizzo del GriGri, sicurezza al compagno, assicurazione in sosta
- Tecniche di arrampicata: equilibrio, gestione del baricentro, uso dei piedi, la spinta delle gambe, la progressione
- Pratiche: esercizi propedeutici per migliorare equilibrio e scioltezza, salita da secondo, apertura di una via, calata