Il 150 esimo anniversario della nascita di una grande guida alpina ampezzana, Antonio Dimai “Deo”, può essere una ottima occasione per ripetere le sue vie più belle e significative aperte tra la fine dell’ Ottocento e i primissimi del Novecento nelle Dolomiti.
Della sua via sulla parete sud di Punta Grohmann ne ho già parlato di recente (qui sotto trovate ancora qualche foto scattate un paio di settimane fa), quella sulla parete sud della Punta Fiames l’ho ripetuta l’anno scorso, ma il vero capolavoro di Antonio Dimai “Deo” rimane la salita sulla gigantesca parete sud della Tofana di Rozes insieme alle baronesse Ilona e Rolanda Von Eotvos nell’agosto del 1901.
Un autentico viaggio nel cuore di una delle pareti più belle di Cortina d’Ampezzo e di tutte le Dolomiti, un itinerario complesso di una tale bellezza che la identifica come una delle vie più belle di tutta la Rozes. Per me è LA via della parete Sud, sicuramente la via tecnicamente più semplice, ma qui parliamo di una avventura di altri tempi.
Dove non esistevano ancora i chiodi, si seguivano le linee deboli della parete (su roccia eccezionale in questo caso, e non è poco) e si è dovuta affrontare una traversata espostissima a 2/3 di parete, tre fantastici tiri di corda che ti portano sui due camini finali e alla spalla dell’anticima.
Andate a ripeterla adesso, penso di avercela messa tutta per convincervi.
What are you looking for?
Sei alla LUT? Allora ti aspettiamo allo SCARPA Spin Planet Party! 👟💙! Il 22 giugno, dalle ore 17.00 presso la nostra palestra, vieni a conoscere Marco De Gasperi e il Team Trail Running di Scarpa, special guest Sergio Pereira che racconterà la sua Patagonia Run. Il tutto accompagnato da food, drink e dj set! 🍻 🪩
Non mancare, l’entrata è libera!
Sabato 4 marzo la Palestra e il Bar delle Guide chiuderanno alle ore 19:00
Sabato 25 Febbraio Simone Moro sarà il protagonista della serata Speaker Series presso il cinema Alexander Hall di Cortina d’Ampezzo, alle ore 19.00, durante la quale si ripercorreranno le imprese dell’alpinista bergamasco dall’Himalaya al Manaslu, con una profonda riflessione su come sia cambiata negli anni la sua visione dell’alpinismo. Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento GRATUITO.