Via Ferrata

Ferrata Innerkofler al Monte Paterno

  • Difficoltà/difficult: Facile – per Famiglie
  • Dislivello/ascent: 400mt
  • Esposizione/orientation: Nord
  • Componenti/members: Capazin e clienti

Desc. approccio/approach: Da Misurina, si raggiunge il Rif Auronzo in macchina; per strada di ghiaia si raggiunge il Rif Locatelli alle 3 Cime. 1h circa

Desc. itinerario/tour: Il percorso segue le trincee e grotte di guerra dell’impero Austro-Ungarico e raggiunge la cima del monte Paterno, uno dei posto più panoramici per ammirare le 3 Cime di Lavaredo. L’inizio dell’itinerario si svolge nei tunnel, poi si risale un canale seguendo il cavo metallico e si raggiunge la forcella del Camoscio; l’ultimo sforzo è fatto su rialzi e scalinino di roccia.

Desc. discesa/descent: Il percorso in discesa è lo stesso fino alla Forcella del Camoscio, poi si prosegue in discesa lungo un sentiero scavato dai soldati nella roccia. L’ultimo pezzo “attrezzato” raggiunge la forcella Lavaredo, da cui si ritorna per strada di ghiaia al Rif Auronzo.

Commento/comment: Percorso affascinante e gratificante, sia dal punto di vista tecnico che storico. Il panorama è irreale, da rimanere senza fiato lungo l’intero itinerario. Da ricordarsi, oltre all’attrezzatura tecnica da ferrata (casco, imbrago e dissipatore con doppio moschettone), anche una pila frontale, per affrontare le numerose grotte del percorso.

Ulteriori informazioni?

Contattaci subito